Il 3 maggio la giornata di studi dedicata a Vincenzo Consolo

Paragrafo
Locandina

Venerdì 3 maggio 2024 alle ore 10,30 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DiCAM, Unime) si terrà una mattina di studi dedicata all'opera di Vincenzo Consolo (1933-2012), scrittore legato al territorio messinese, ma al tempo stesso profondamente aperto a varie forme di sperimentalismi e innovazioni linguistiche la cui produzione intercetta vari ambiti di interesse: dalla letteratura alle arti figurative, dal giornalismo all’impegno civile e ambientale.

Attraverso un discorso a più voci nel solco pluriprospettico della mediterraneità, si svolgerà una tavola rotonda in cui, dopo i saluti istituzionali, tre italianisti del DiCAM, Giorgio Forni, Novella Primo e Maria Melania Vitale, dialogheranno con: Rosalba Galvagno, Dario Stazzone e Giuseppe Traina, autori (afferenti a vario titolo all’Università di Catania) di recenti monografie consoliane a partire dalle quali si conta di avviare un fruttuoso dibattito rivolto agli studenti universitari, ai dottorandi, alle scuole e a tutti gli interessati.

Si tratta di un’iniziativa maturata nell’ambito del corso di Letteratura italiana contemporanea (CdS Civiltà letteraria dell’Italia medievale e moderna, a.a. 2023-24), in collaborazione con i docenti di Letteratura italiana del DiCAM, con cui ci si propone di dare l’avvio a una serie di incontri (“Prospettive critiche a confronto”) incentrati sulla presentazione di scritti di saggistica di area italianistica.

Contatti: novella.primo@unime.it

Documento